AGRICOLTURA IDROPONICA LOCALE
Il primo prototipo progettato da BLOOM & DAFNAE ha come scopo principale la realizzazione di un sistema di coltivazione idroponica, economicamente sostenibile ed a basso input tecnologico in modo che sia scalabile in tutti i paesi in via di sviluppo.
previous arrow
next arrow
Slider
Agritube è un progetto che si inserisce nell’ambito dei sistemi semplificati di coltivazione fuori suolo sponsorizzati dalla FAO. La messa appunto di questo sistema si discosta dagli attuali prodotti offerti dal mercato, che prevedono competenze tecniche e costi difficilmente affrontabili in contesti rurali in cui, al contrario, soluzioni produttive alternative migliorerebbero la vulnerabilità alimentare della popolazione dove l’ insicurezza alimentare e la depressione economica coincidono.
Bloom Project ha predisposto ogni modulo per la coltivazione di circa 120 / 240 piante su una superficie di 8 / 15 mq. Ogni modulo, tuttavia, può essere implementato in serie per la creazione di un’ unità produttiva per una coltivazione multi-familiare a basso costo.
L’utilizzo dell’acqua e della soluzione nutritiva non necessitano di pressione, infatti vi è una distribuzione attraverso movimento di caduta dell’acqua limitando così anche l’uso orario della pompa, alimentata a energia solare, che può sostenere più unità produttive in linea. Cicli di riempimento e svuotamento del sistema garantiscono la giusta ossigenazione dell’apparato radicale garantendo alla pianta sia l’omogeneità di irrigazione sia la regolazione del livello idrico all’interno del tubo di coltivazione, infatti, permette una maggior duttilità del sistema alle diverse fasi fenologiche e ai cambiamenti stagionali che influenzano il consumo idrico della pianta.
BP-Logo-Senza-Tontogrigio
RICERCA
BP-Logo-Senza-Tontogrigio
PROTOTIPO
BP-Logo-Senza-Tontogrigio
TEST
BP-Logo-Senza-SfondoTrasparente1
PRODOTTO
I RISULTATI DI UN LAVORO CONDIVISO
1500 KG/ANNO DI POMODORI
UTILIZZANDO 26 L/KG DI ACQUA
BENEFICI
1
Coltivazione su terreni aridi e inquinati
2
Lotta alla malnutrizione
3
Sviluppo e formazione di diete bilanciate e controllate
4
Copertura del fabbisogno energetico vitaminico
5
Creazione di micro imprese agricole sostenibili
6
Sviluppo di un’economia circolare
7
Formazione e capacity building dei beneficiari
8
Condivisione di conoscenza tecnologia e innovazione
  • Bloom Project
  • Bloom Project
  • Bloom Project
  • Bloom Project

Bloom Project
Empowering farmers.

Copyright © 2018